1914: quando il nazionalismo ha travolto l’internazionalismo. Podcast e materiali della decima puntata.

congresso_socialistaLa parabola dell’Avanti, del Partito socialista, di Mussolini. Una vicenda che racconta lo scontro sociale dell’Italia di allora, tra paura di rivolte popolari e voglie imperialiste. Ci fa da guida Giovanni Scirocco, storico all’Università di Bergamo. David Bidussa – Fondazione Feltrinelli – ci spiega una figura analoga a Mussolini in Francia: Gustave Hervè. Vincenzo Mantovani recensisceCatastrofe 1914. L’Europa in guerra” – Neri Pozza Editore.
Ecco il podcast.

L’intervista integrale a Giovanni Scirocco, realizzata da Danilo De Biasio ed Erica Picco di Lapsus è disponibile di seguito

Gli ebook della Fondazione Feltrinelli, curati da David Bidussa e Caterina Croce e dedicati alle figure di numerosi intellettuali di inizio Novecento, sono scaricabili gratuitamente dal sito della Fondazione. Ecco la copertina dell’ebook di oggi

ebook

Abbiamo incontrato Max Hastings, autore del libro recensito da Vincenzo Mantovani, a Gorizia, ad èStoria 2014. Ecco il suo sito e l’intervista realizzata.

A lunedì con l’undicesima puntata!
Martino Iniziato, Lapsus

One Comment  to  1914: quando il nazionalismo ha travolto l’internazionalismo. Podcast e materiali della decima puntata.

  1. […] Decima puntata 1914: quando il nazionalismo ha travolto l’internazionalismo. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *